INCONTRO PUBBLICO A GUAMO CON MARIA PIA BERTOLUCCI CANDIDATA SINDACO PER IL COMUNE DI CAPANNORI  29 Marzo 2014


Sabato 29 Marzo, in un Capannone di Via Le Piastre Guamo stracolmo di gente, Maria Pia Bertolucci (centro destra) ha presentato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco.
Scopo dell' incontro illustrare il suo programma politico per il governo del Comune di Capannori, in vista delle elezioni amministrative che si terranno il prossimo mese di Maggio.
Il comizio ha visto la presenza e la introduzione di diversi ospiti e amici tra i quali il sindaco di Altopascio Marchetti, l' ex sindaco di Vergemoli Michele Giannini, Leonardo Dianda, avvocato e portavoce per Fratelli D' Italia Comune di Capannori. Occorre dire per chi  non lo sapesse che quella di Maria Pia Bertolu8cci è una lista civica appoggiata da vari partiti riunitisi in coalizione.
Noi di Guamo On Line come organo di informazione eravamo presenti, non solo perché vogliamo continuare ad essere informati ed a informarvi ma anche perché riteniamo che le divisioni ideologiche siano oggi superate e che alla gente interessi conoscere i programmi e le persone, tantopiù in una competizione che si svolge a livello locale.
Anzitutto la Bertolucci ha voluto sottolineare anche il valore simbolico di tenere un incontro pubblico in un capannone di Guamo ove la gente ha perso il lavoro.
Dopodiché è passata a illustrare il proprio programma politico dobbiamo dire in maniera molto chiara e precisa, riportiamo alcuni punti chiave:
  1. realizzare l' impianto di compostaggio di cui si parla dal 1990 a sud del Casello Autostradale di Capannori (a patto che il progetto non sia inquinante per il territorio)
  2. ridurre le tasse comunali tagliando gli stipendi del gabinetto del sindaco che sotto del Ghingaro è costato per 13 addetti la cifra di 459.000 Euro annui
  3. esenzione dell' IMU-TASI per 5 anni ai cittadini che decideranno di ristrutturare la propria abitazione
  4. ridurre tariffa ASCIT aumentate del 50% negli ultimi 10 anni
  5. Intervenire per creare sviluppo ed occupazione per i giovani
  6. essere sempre a disposizione del cittadino per appuntamenti anche dopo le elezioni e non solo durante la campagna.
  7. Tagliare l' abitudine della precedente Giunta di spendere cifre che vanno da 100.000 a 140.000 euro per il concerto del Primo Maggio ricorrendo a band ed artisti presenti sul territorio altrettanto valide e meno dispendiose. 
  8. A tale riguardo la Sig.ra Bertolucci ha fatto notare che in un anno per tutte le misericordie il comune ha stanziato appena 160.000 Euro
  9. Manutenzione del territorio, pulitura delle fosse
Non sono mancate anche alcune stoccate critiche alla amministrazione del Ghingaro che ha speso ingenti somme per realizzare ad esempio il Palazzo delle Nanotecnologie che risulta vuoto.
O come indisponibilità dei suoi assessori e funzionari a dare appuntamenti ai cittadini... negati  anche per mesi ed anni (cosa sperimentata anche da molti di noi, semplici cittadini che non facciamo politica attiva n.d.r.)
La Bertolucci ha anche osservato che se possibile (qui non è possibile fare promesse, ha sostenuto con chiarezza) occorrerebbe riportare le competenze dell' AUSER Bientina (il consorzio di bonifica) sul territorio di Capannori.
L' impressione è che la Maria Pia Bertolucci sia una donna semplice, di buon senso, con idee chiare, capace di fare ragionamenti con ottima sintesi. Imprenditrice impegnata nel sociale rappresenta per i partiti che la sostengono il candidato ideale per poter giocare la partita ad armi pari e dare una svolta alle politiche viste negli ultimi dieci anni.

Anche se non è nostro compito dare giudizi dobbiamo dare atto alla candidata Maria Pia Bertolucci di aver portato proposte concrete ed interessanti: poi sta al cittadino naturalmente farsi delle opinioni e soprattutto vigilare che le cose dette dai politici in campagna elettorale vengano effettivamente realizzate esattamente come sono state annunciate.
Dal nostro punto di vista tutti i candidati, di qualunque orientamento olitico siano, dovrebbero seguire l'esempio di Maria Pia Bertolucci di andare sul territorio ed incontrare la gente, cosa che finora a Guamo non si era mai vista. Inutile lamentarsi del distacco e della disaffezione dei cittadini dalla politica o del fatto che la gente vada poco a votare se poi i politici vogliono governare stando bene abbarbicati nei loro palazzi del potere convinti di essere sempre nel giusto. Certo capiamo anche la difficoltà a farlo di chi è abituato arrogantemente a ignorare i cittadini specie se di certe frazioni periferiche ritenute di scarsa importanza.
L' incontro era pubblico aperto a fotografi e giornalisti. 


*  Ringraziamo Alessandro Nucci per le foto.