Guamo on line 
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 25 MAGGIO 2014:
CARI CANDIDATI PRENDETEVI LE VOSTRE RESPONSABILITA'
VOTEREMO SOLO QUEL CANDIDATO CHE, 
RILASCIANDO UNA INTERVISTA AD UN QUOTIDIANO
SI PRENDERA' DEGLI IMPEGNI CHIARI PUBBLICAMENTE E PER ISCRITTO 


A Guamo siamo già in tanti a pensarla così. Siamo indignati ma non basta esserlo: dobbiamo agire e far arrivare un mess<ggio chiaro ai politici.
Esortiamo tutti i cittadini di Guamo e di Capannori a prendere questa posizione ormai necessaria e a condurre una battaglia per difendere le nostre ragioni sacrosante e di certo non particolaristiche. Mettiamo fine alle ipocrisie che fino ad oggi hanno penalizzato i cittadini e che continuano a penalizzarli.
Siamo disposti ad esprimere voti di rottura o anche a rinunciare al diritto di voto se nessuno dei candidati si prenderà la responsabilità di mettere mano e subito almeno a due problemi impellenti: miglioramento della raccolta differenziata e rifacimento immediato di Via del Frizzzone.
Il Comune di Capannori è un Comune ricco ed ha il dovere di agire per il bene di tutti i cittadini e di tutte le Frazioni, Guamo compresa.

MOTIVAZIONI 
In tutti questi anni Guamo ha portato molta ricchezza al Comune Di Capannori con i nuovi insediamenti abitativi e nuove famiglie che pagano le tasse, ma non ha ricevuto niente in cambio... anzi è stato impoverito ed ignorato da una classe politica che ha riversato gli investimenti solo sulle aree a nord del Comune che sono già quelle più sviluppate economicamente e più in ordine dal punto di vista anche della pulizia e della manutenzione.
Un esempio per tutti Marlia, su cui la Amministrazione del Ghingaro ha investito milioni di Euro per il complesso Casa di Riposo.
Guamo ha visto solo peggioramenti.  In confronto ad altre Frazioni assomiglia ad una pattumiera.

  1. La qualità della raccolta differenziata nel tempo è scesa infatti il numero di raccolte settimanali di organico e multimateriale sono scesi da 3 a 2
  2. impotenza totale dell' utente di fronte a mancati ritiri della spazzatura che il cittadino paga comunque! 
  3. Tariffe alte, ASCIT che amette problemi di organico ma allo stesso tempo chiede anticipi ed incassa sempre e comunque la tariffa ancvhe per quei giorni in cui essa non è stata ritirata (il disservizio non dovrebbe esser pagato!) Naturalmente se non paghi c'è la penale!
  4. Per avere bidoni nuovi un abitante di Guamo deve fare molti Km e perdere tempo prezioso recandosi in zone distanti 
  5. assenza totale di cestini per i rifiuti piccoli alle fermate degli autobus, nelle zone commerciali e residenziali
    Vedi zona Banca CRL e centro commerciale via di Sottopoggio. Vedi inoltre zona Cooperativa Agricola Sigma anche se quella è strada provinciale (ma abbiamo già segnalato anche alla Provincia di Lucca scrivendo all'assessore Luigi Rovai e siamo in attesa di una risposta)
  6. residenti costretti a ripulire dai rifiuti gettati nei prati comunali prima di tagliare l' erba.  
    (Eh sì perché per chi non lo sapesse qui a Guamo sono i cittadini  a rasare l' erba nelle aree comunali ma non saremmo tenuti né a fare gli spazzini né a pagare il giardiniere per far potare gli alberi per evitare che i rami caschino in testa ai nostri bambini).
  7. Per prendere l'autostrada a Capannori un residente a Guamo o in qualsiasi altra frazione a sud della linea ferroviaria deve letteralmente rischiare la vita percorrendo Via del Rogio anche detta via del Frizzone, Tassignano, (disconnessa, scivolosa, priva di illuminazione e di guard rail... e con un largo fossato ai lati sempre pieno d'acqua) una situazione scandalosa che dura da ben 7 anni: da quel Luglio 2008 anno in cui del Ghingaro ha fatto spostare il casello sin quasi a Porcari, in una zona desolata priva di qualunque servizio utile a chi viaggia, traa l'altro con misurazioni di inquinamento superiori alle norme di legge. Quella strada prima era percorsa solo da pecore ed in quelle condizioni è rimasta nella indifferenza totale della classe politica che ha governato Capannori per ben 10 anni. La Giunta si è preoccupata di curare l'accesso all' autostrada solo per chi proviene da Nord cioè dalle solite frazioni privilegiate quali Capannori Centro, Marlia, Lammmari.
  8. La via di Verciano e la strada per ponte maggiore a Carraia sono a loro volta strade troppo strette e pericolose per il traffico che devono sostenere: andrebbero ampliate e messe in sicurezza.
  9. una acqua al rubinetto imbevibile, tagliata, ferrosa, dannosa alla salute mentre l'acqua buona di Guamo è stata inviata alle Fontane di Lucca.
    La ferrosità dell'acqua influisce anche sui cibi che cuciniamo! Inoltre rovina più in fretta gli elettromestici che utilizziamo (caldaie, lavatrici, lavastoviglie) influisce negativamente su tubature e termosifoni.
  10. Aziende sparite e capannoni sfitti in condizioni desolate.

cosa chiedono i cittadini di Guamo:


  1. la pulitura delle strade e dei parcheggi del paese sia con uomini che con mezzi appositi per la ripulitura e disinfezione del manto stradale come avviene in qualsiasi paese normale e rispettabile eccetto che a Guamo;
  2. La predisposizione di cestini rifiuti a tutte le fermate degli autobus ed in tutti i parcheggi a cominciare da quelli siti in centro commerciale coselli via di vorno, centro commerciale via sottopoggio, parcheggi in via nuova nei pressi della chiesa;
  3. Avviare in forma prioritaria e con procedura di urgenza i lavori in via del Rogio Tassignano (strada di collegamento al casello autostradale di Capannori) che prevedano: rifacimento totale del manto stradale, predisposizione di lampioni per l'illuminazione, perdisposizione dei guard rail e della segnaletica.
    Avviando se necessario una positiva collaborazione con l' Amministrazione Provinciale. Qualora la Provincia di Lucca riconosca la propria competenza per questi lavori il Comune di Capannori svolga una azione doverosa nei confronti dei propri cittadini offrendo tutta la collaborazione e l'impegno possibile affinché questi lavori vengano iniziati e terminati nel più breve tempo possibile, badando alla qualità dei lavori e nel rispetto di tutte le leggi e normative.
  4. Provvedere all'allargamento e messa in sicurezza delle carreggiate di strade fondamentali per la viabilità nord-sud come Via di Verciano, Via Spada Toringo, Via di Carraia e Ponte Maggiore. Strade strette e pericolose. Questo nella ottica di cercare di migliorare la viabilità nord sud e di snellire il traffico.
  5. Impegno costante e fattivo a migliorare la qualità della raccolta differenziata sanando carenze di personale in seno all' azienda ASCIT;
    In caso di mancato ritiro per qualsivoglia motivo, garantendo il ritiro del rifiuto non ritirato nel giorno successivo, perché il cittadino paga comunque il ritiro anche quando questo non ha luogo, e questo è un atto profondamente iniquo ed immorale. Agendo per migliorare tutte le inefficienze che il citadino segnala.
    La amministrazione Comunale deve assumere il principio etico che il cittadino ha diritto di disfarsi della spazzatura e non deve avere impedimenti in tal senso. Inoltre il cittadino non deve esser costretto a fare molti Km per potersi dotare di nuovi bidoni quando è necessario. Al contrario si deve predisporre di luoghi di consegna più vicini possibile.
  6. l' impegno per abbassare la bolletta ASCIT (che anziché calare come sarebbe stato logico è negli ultimi 10 anni aumentata). Il cittadino oltre al lavoro svolto per differenziare i rifiuti non deve trovarsi a pagare di più. Se si ritiene che non sia possibile abbassare la tariffa allora ogni opzione è da ridiscutere compreso
    l'abbandono della strategia rifiuti zero e l' adozione di strategie diverse per lo smaltimento dei rifiuti.
  7. Provvedere ogni anno ad adeguati rilevamenti e a disinfestazione da parassiti pericolosi quali la zanzara tigre facendo controlli accurati e rispondendo alle segnalazioni dei cittadini.
  8. Garantire al cittadino di Guamo una acqua al rubinetto di buona qualità: dato che Guamo "esporta" la sua acqua di fonte alle fontane di Lucca, il residente non deve esser penalizzato al punto da dover acquistare acqua in bottiglia. 
  9. L' impegno a provvedere alla potatura degli alberi nei giardini comunali non solo periodicamente ma anche quando qualche evento atmosferico causi la totale o parziale caduta di rami che rappresentano un pericolo per i passanti e soprattutto per i bambini. 
  10. Prevedere per la frazione di Guamo (come per le altre frazioni a sud viste come di scarsa importanza da politici miopi) investimenti per lo sviluppo economico, occupazionale, culturale ed urbanistico: non devono sussistere disparità evidenti negli investimenti e non devono esserci frazioni privilegiate e frazioni che non ricevono alcuna attenzione cosa che invece avviene da anni. Da questo punto di vista facciamo notare che Guamo avrebbe diritto a questo punto ad ottenere investimenti straordinari data la sua continua penalizzazione negli anni passati. Rendere quindi pubblica a fine anno l'entità di denaro investito in ogni singola Frazione del Comune, per tutte le 40 frazioni secondo un principio di trasparenza negli investimenti.


Guamo On Line

www.macciosoft.it/guamo/

E-mail: associati@macciosoft.it   twitter: @GuamoOnLine


Copyright By Guamo On Line