RACCOLTA DIFFERENZIATA  visitateci spesso per tenervi aggiornati                                                                                                                                     INIZIATIVE IN CORSO

Guamo è stata la prima frazione del Comune di Capannori ad avviare la raccolta differenziata dei rifiuti accettando il cosiddetto "progetto pilota".
Purtroppo questo fatto lungi dall'essere un vantaggio per i cittadini di Guamo, sembra più una dannazione od una beffa: sono molti, troppi i cittadini di Guamo a segnalare che il funzionamento della raccolta differenziata sia insoddisfacente, pieno di lacune, di difetti, di disagi per i cittadini e pertanto che sia migliorabile eccome.

Anziché vedere miglioramenti, le modalità di ritiro dei rifiuti sono (a detta degli stessi paesani) costantemente e visibilmente peggiorate nel tempo.

Non si tratta tanto di contestare la raccolta differenziata in sé (percepita dalla maggioranza di noi come una pratica utile e necessaria) ma di segnalare le sue profonde contraddizioni ed inefficienze nel modo concreto in cui è attuata dal Comune di Capannori e dalla Azienda ASCIT. Problemi mai seriamente affrontati dalla Amministrazione Comunale.
Il problema è che a fronte dei grossi risparmi realizzati dal Comune il cittadino non vede praticamente nessun vantaggio nel realizzare la raccolta differenziata. Nessun vantaggio economico anzitutto. Ed in più deve svolgere un lavoro per niente agevole e affrontare disagi notevoli.
Molte abitazioni non hanno infatti gli spazi necessari per poter mantenere i recipienti in condizioni di igene accettabili. 

I differvizi sono frequenti e tutte le volte che qualche cittadino indignato segnala un problema si scontra con atteggiamenti irritanti: assenteismo, scuse puerili, spiegazioni che non sono spiegazioni ma che assomigliano invece a vere e proprie derisioni,  rimpallo delle responsabilità, dubbi riferimenti a regole e regolamenti noti solo all' azienda ASCIT ed alla Amministrazione Comunale ma non al cittadino.
Quindi una mancanza di trasparenza totale e colpevole dato che chi nasconde qualcosa ha i suoi bravi motivi per farlo.

Gli abitanti di Guamo hanno provato a far sentire la propria voce presso il Comune di Capannori già nella estate 2012 operando una prima raccolta firme ma con risultati pressoché nulli. Alla racomandata con raccolta firme acclusa giunse a malapena una risposta generica e vagamente demenziale in cui il Comune si impegnava a far presente ad ASCIT il loro dovere di ritirare i rifiuti... (un po' come dire al corpo di polizia che deve acchiappare i farabutti...)
I cittadini comprensibilmente faticano a coordinarsi e ad esercitare un feedback in maniera continuativa in una materia
apparentemente semplice ma in realtà assai ingarbugliata.
I mille impegni quotidiani non rendono semplice interagire con una Amministrazione (Del Ghingaro)
per anni impegnata a guardarsi allo specchio e a dirsi quanto è brava.  Anzi bravissima: specialmente nell'autopromuoversi e nel sottrarsi al confronto con le istanze degli abitanti del Comune di Capannori. Comportamento perfettamente in linea potremmo dire (e non sembri un complimento) con quello che è stato il comportamento dei dirigenti politici a livello nazionale.

Tra le iniziative in corso vi è quella di motivare l' Amministrazione Comunale a correggere gli errori e ridurre i disservizi di cui molti si lamentano.



PRINCIPALI PROBLEMI E INEFFICIENZE A GUAMO 

Uno dei principali problemi è rappresentato dalla preoccupante frequenza con cui il RIFIUTO ORGANICO (oltretutto il più problematico da gestire dalle famiglie) rimane NON RITIRATO nei giorni deputati che già sono pochi (solo 2 ritiri programmati a settimana).
Spesso a causa di agitazioni sindacali del tutto improvvise di cui la cittadinanza non è mai avvertita e di cui non conosce le cause ma più di tutto ciò che infastidisce è che oltre al mancato ritiro nel giorno programmato, poi non si proceda al ritiro nemmeno nel giorno seguente e nei successivi e che pertanto si sia costretti ad attendere il successivo turno di ritiro come se questa fosse la cosa più normale del mondo. Tutto questo genera parecchia irritazione
..

ALTRI ASPETTI AGGRAVANTI

In realtà ci sono molti paesani la cui lettura critica del funzionamento della raccolta differenziata si spinge anche oltre i dati empirici sopra evidenziati, andando a toccare:
Che non sono proprio delle quisquilie. Sono molti infatti anche i paesani che ritengono che la bolletta non sia per niente "leggera" anzi... e che esista un diritto civico del cittadino a liberarsi della spazzatura, al momento del bisogno.  Il fatto che la raccolta differenziata a Guamo sia Integrale, ad esempio, non è vista di buon occhio.
LA INTEGRALE MANCANZA DI NON SOLO DI CASSONETTI ma persino di normalissimi CESTINI RIFIUTI nel paese è letta inevitabilmente dal cittadino come un impedimento ad un diritto fondamentale e quindi una violenza.  Questo genera un malcontento che cova da tempo e che potrebbe esser pronto ad esplodere da un momento all' altro.


Alcuni esempi pratici:
  1. Guamo, Fermata autobus (molto frequentata da studenti delle scuole) , di fronte alla cooperativa agricola (Via di Sottomonte), ASSENZA DI CESTINI RIFIUTI
    provoca che i ragazzi gettino ogni genere di immondizia (carte di gelati, bottigliette ed altro) nel prato che non è si badi bene né ripulito né tagliato dal Comune infatti tutte le operazioni di pulitura e di giardinaggio vanno a ricadere interamente sui residenti della Cooperativa Abitativa Lucca 1 (Villette a Schiera)
  2. Guamo: Zona Cassa di Risparmio di Lucca e centro commerciale Le Piaste: totale assenza di cestini dei rifiuti
  3. Guamo: Via di Sottomonte: essendo una via Provinciale non viene effettuata alcuna pulizia il bordo strada e persino il marciapiede ove presente è ricolmo di residui di carta, plastica, cicche di sigarette, fogliame e chi più ne ha più ne metta.  
    Gli abitanti di guamo non hanno mai visto uno spazzino in vita loro! Tranne quelli che prima abitavano in un altro comune e poi si sono trasferiti a Guamo... forse i nativi di Guamo non sanno nemmeno che esistono gli spazzini al mondo? Bha...

DATI DEL 2014: MANCATI RITIRI DEL RIFIUTO ORGANICO

Da una telefonatra all' ascit è stato prima "raccontata la novella" che si poteva lasciare fuori l' organico e che qualcuno sarebbe passato a ritirarlo il giorno seguente cosa che ovviamente non si è verificata.
Mercoledì interpellato dipendente ASCIT incaricato del ritiro della carta: ha riferito informazioni contraddittorie affermando prima che quel giorno ASCIT aveva avuto diverse assenze  (non dovute a sciopero ma semplici assenze) poi che il problema è dovuto al fatto che ASCI si trova sotto organico e non riescono materialmente a operare la raccolta. Ma ci rendiamo conto? Quindi ASCIT non avrebbe né i soldi né la possibilità di chiamare lavoratori in sostituzione quando un turno di lavoro rimane scoperto?


DATI DEL 2012: MANCATI RITIRI DEL RIFIUTO ORGANICO

A titolo esemplificativo citiamo alcune date in cui i rifiuti non sono stati ritirati a Guamo e lasciamo al lettore valutare se questi casi siano troppo frequenti o meno.
Notate come "guardacaso" il disservizio avvenga più frequentemente nei giorni LUN e VEN quelli appunto deputati al ritiro del rifiuto organico!
Le cose non vanno proprio ed il senso di irritazione sta crescendo per una serie di motivi oggettivi ed oltretutto perché l'Amministrazione Comunale ha da tempo messo in atto una massiccia quanto ipocrita campagna mediatica di magnificazione del servizio di raccolta differenziata a Capannori contattando trasmissioni televisive di grande richiamo (basti citare quella di Santoro, o le parole dette dal sindaco di Firenze Renzi) come se Capannori fosse il paese del bengodi e tutto funzionasse alla perfezione, al punto da porsi udite udite come modello da copiare in tutta Italia.

Segnaliamo che:

In data 15-06-2012 Venerdì, la raccolta del rifiuto organico a Guamo non è stata fatta. Due cittadini ci informano anzitutto di aver avuto difficoltà a reperire personale del Comune per chiedere spiegazioni. Inoltre avendo interpellato i Vigili Urbani non sono riusciti ad avere informazioni sui motivi.
In seguito poi ad una ricerca su internet siamo venuti a sapere che la raccolta non è stata operata
a causa della adesione dell' ASCIT ad una agitazione sindacale promossa tra gli altri da CGIL agitazione peraltro a quanto pare, svincolata da questioni riguardanti la raccolta rifiuti, trattandosi di sciopero generale.

La raccolta firme ha prodotto raccomandate inviate all' azienda ASCIT e per conoscenza al Sindaco di Capannori Del Ghingaro.
L' esito è stata una colossale presa di giro a danno dei cittadini con una lettera di risposta in cui il Comune di Capannori esortava genericamente l' azienda ASCIT a ritirare la spazzatura!

L' insoddisfazione si estende anche alla raccolta del multimateriale, le raccolte sono scese di numero ed i cittadini si trovano ormai dato il largo consumo di materiali plastici a dover esporre 2 sacchi per volta di multimateriale.
Una descrizione dettagliata dei motivi di insoddisfazione e le proposte dei cittadini possono esser lette nelle lettere raccomandate che pubblichiamo.


Durante l' inverno i cittadini di Guamo sono stati temperanti ma adesso che siamo di nuovo in prossimità della estate si preannuncia una nuova raccolta firme per contestare la qualità veramente scadente del servizio, di cui la giunta Comunale si vanta in maniera così magniloquente.

INIZIATIVE IN CORSO: INVITIAMO I COMPAESANI A CONTATTARE I PROMOTORI PER ADERIRE ALLE INIZIATIVE

Marzo 2014 le primarie della coalizione di centrosinistra e la prospettiva delle elezioni per il cambio di Giunta hanno portato come è ovvio i nostri cari politici a mettere fuori la testa come le tartarughe per andare a procacciarsi il voto.  Improvvisamente tutti hanno idee brillanti ed innovative e soprattutto tutti indistintamente adesso si sperticano a dire, affermare, garantire e giurare che vogliono fare i loro programmi politici sentendo i cittadini e con i cittadini? Ma no? Davvero? Ma che bello!!! Bene ancora una volta noi, poveri e modesti cittadini ed elettori proveremo a darvi fiducia ma questa volta mettendovi alla prova.
Ahimé siamo avvezzi ad esser presi in giro: i politici devono capire che ormai il voto non è più una cosa scontata come poteva esserlo prima, no cari.
E' arrivato il momento dei fatti.
Qui o si fanno i fatti o nei prossimi mesi se ne vedranno delle belle. Credeteci sulla parola. Perché in fondo fino ad ora vi abbiamo fatti vivere tranquillamente... troppo tranquillamente.
Abbiamo in serbo tante belle sorpresine per chi adesso fa gli occhi da triglia e pensa di cavarsela con le solite promesse.  Questa volta siamo pronti ad inchiodarvi alle vostre responsabilità.  Sappiatelo.
 

16-06-12 ---VOLANTINO INFORMATIVO: appello ai paesani di Guamo per la raccolta delle firme
16-06-1223-06-12Raccolta Firme e PETIZIONE spedite per raccomandata al Comune di Capannori e ad all' ASCIT