Guamo on Line

CONOSCI I TUOI POLLI ?
Speciale Elezioni a Capannori - Maggio 2014 

Cari cittadini del Comune di Capannori a Maggio 2014 si voterà per il nuovo Sindaco di Capannori e quindi per la nuova Giunta Comunale.
A noi non interessa chi votate però dato che spesso le persone sono disinformate - e non sempre per colpa loro - vorremmo dare una mano in modo di avere una panoramica ed una miglior consapevolezza riguardo a chi sono i candidati delle varie formazioni politiche, che idee hanno e chi ci apprestiamo a votare per farli diventare i nostri governanti. Attenti perché ad occhio sembra che a Capannori più che riciclare bene i rifiuti pare proprio che si riclino benissimo i politici!  ;)

Per quanto riguarda i cittadini di Guamo, essi sono molto scontenti e delusi, abbiamo raccolto il loro pensiero e le loro segnalazioni, per il resto basta andare in giro e chiedere, vedrete che non mancheranno di rispondervi... in un modo o in un altro!




Movimento 5 Stelle
Il candidato è Renato Pini. Organizzano incontri settimanali (Meetup) nella Sede Circoscrizionale di San Leonardo in Treponzio, Via di Sottomonte, 378, Capannori, (LU)  
http://www.meetup.com/MoVimento-5-Stelle-Capannori/
Incontri dobbiamo dire ben poveri di dibattito aperto e democratico e di confronto anche fra i loro stessi candidati e sostenitori.
Tra i candidati a Capannori risultano: Anna Maria Lucchesi, Antonio Tomei,
Ennio Bilucaglia, Francesca Tomei, Giacomo Gianni, Giovambattista Giambastiani, Laura Reale, Maria Cristina Franceschini, Michelpina, Ladu, Nico Paolini, Nieri Marco, Paola Bonin, Sandro Intotero, Sergio Raul Dell'Osso, Simone Lunardi, Susanna Madrigali (fonte)
Sito ufficiale del Movimento 5 Stelle Capannori.
Il movimento 5 stelle è riuscito a raccogliere in extremis le firme per presxentarsi e a stilare all' ultimo momento un programma oggettivamente minimalista e attendista che non sposa alcuna battaglia in particolare, cosa piuttosto sorprendente per chi è abituato al movimento 5 stelle nazionale.
Si propone fondamentalmente di incamerare più voti possibile per poter entrare in Comune e li vedere dal dentro il da farsi, dopo aver sbirciato i documenti.
Anziché procedere per votazione delle misure da inserire nel programma politico il movimento ha preferito adotttare la figura di un suggeritore che col beneplacito più o meno esplicito dei sostenitori ha stilato un programma "condiviso" anche se il grado di condivisione è appunto per questioni di metodo... perlomeno incerto.
Tra le misure più ardite abbassare la addizionale IRPEF, tagliare i finanziamenti all'aereoporto di Tassignano alla festa del 1 Maggio,. Idee non disprezzabili anche se manca indubbiamente quel coraggio politico di prendere posizione sulle questioni fondamentali.

PD
Il PD ha tenuto le primarie di coalizione e presenta come candidato a Sindaco Luca Menesini, già vice Sindaco della Giunta Del Ghingaro.
Per cui chi pensa che i 10 anni di governo Del Ghingaro siano stati ottimi e voglia dare un voto di continuità cone premio per le cose fatte e non fatte voterà Lui.
Il PD come tutti sanno è un partito abbastanza diviso e con opinioni a volte radicalmente diverse al suo interno. L' Assessore Silvana Pisani si era presentata alle elezioni con un programma di cambiamento e di ascolto dei cittadini rispetto a Menesini, ma alla conta finale dei voti non l'ha spuntata anche se dato il consenso ottenuto cercherà di portare avanti le sue idee. Ricordiamo che Silvana Puisani comunque era assessore nella precedente legislatura.
Alle primarie di coalizione del 9 Febbraio u.s. il PD aveva presentato anche Angelo Fruzzetti. Mentre il segretario territoriale PD è Patrizio Andreuccetti. Sebbene il PD abbia speso non pochi soldi per stampare persino un libro che illustrasse i meriti del loro governo... i loro errori, sperperi e favoritismi sono piuttosto noti.
Hanno investito molto su Capannori Centro, Marlia e Lammari (milioni di euro) e nemmeno mezzo euro su tante altre frazioni tra cui Guamo ed in generale quelle a Sud.
Hanno finanziato per 20 milioni annui l'inutile aereoporto di Tassignano. Hanno creato un casello autostradale quasi a Porcari lasciando Via del Rogio in condizioni tali da far rischiare la vita agli automobilisti soprattutto ai molti automobilisti che si muovono per lavoro e provengono dalle zone industriali per andare alla autostrada. Hanno dato vita ad una visione di raccolta differenziata perentoria quanto infruttuosa, adottando oltretutto la strategia rifiuti zero inappellabile che tuttavia fa acqua al punto tale che i rifiuti vengono spediti fuori provincia. Tariffe Ascit aaumentate di oltre il 50%. con servizio scadente che l'Ascit stessa ha dovuto giustificare penosamente con scuse quali la carenza di organico. Il diritto del cittadino consumatore di liberarsi della spazzatura è finito sotto i piedi ed il concetto è stato ribaltato al punto che la spazzatura non ritirata ce la dobbiamo tenere ed i sacchi con microchip dobbiam fare 15 km per andarceli a prendere..
Inssomma una differenziata che non si regge economicamente sulle proprie gambe, finanziata con fondi straordinari e che ha gravato sui cittadini sia come superlavoro che dal punto di vista del costo in bolletta.  Cittadella della tecnologia costata moltissimi soldi e finita in una catedrale nel deserto. Feste del 1o Maggio costate 120.000 Euro per avere big della canzone italiana di cui si poteva certo fare a meno. Ci sono gruppi musicali migliori in Lucchesia ed in Toscana che si possono avere con poche centinaia di Euro. Bilancio finale? Fate voi.


Movimento ABC (Alleanza per i Beni Comuni)
E' un "nuovo movimento" creato da Alessio Ciacci giovane ex Assessore all'ambiente nella Giunta del Ghingaro.
Ciacci ha un suo sito personale e frequenta i Social Networks ma durante l' ultima legislatura è stato completamente impermeabile e non disponibile a darci udienza. dandoci l'impressione di una persona forte più in apparenza che in sostanza, un ragazzino insicuro e sicuramente non quel genio per cui è stato spacciato.
Ad un certo momento l' idillio tra Lui e Del Ghingaro si è rotto: Ciacci è stato oggetto di critiche ed a sua volta lui ha criticato Del Ghingaro. Ha allora formato il movimento con cui cerca di proseguire la sua carriera politica.
A sorpresa poi Alessio Ciacci ha dato le dimissioni accetando un incarico a Messina (Fonte il Tirreno) nel settore della gestione dei rifiuti e creando una spaccatura nel movimento che è ancora alla ricerca di un candidato. Chissà forse è stato sconsigliato di fare qualsiasi cosa che portasse via voti al delfino di Del Ghingaro.
Permetteteci una battuta al riguardo: poveri Messinesi che si vedranno arrivare il Ciacci... non sanno cosa li aspetta!
La candidata Sindaco è stata poi individuata in Francesca Palazzi,
Ricchi di buone intenoni (a loro dire) non c'è stato modo di conoscerli per chi volesse apprendiamo che hanno la sede in Via Dei Babbi n.4.
http://www.capannoriabc.com

SEL
Eugenio Baronti (amministratore delegato della società aereoporto s.p.a.) ha partecipato alle primarie di coalizione di centrosinistra (9 Feb u.s.)
E' riuscito a strappare un 6,2% alle primarie. Troppo bassa la sua visibilità rispetto alle macchine comunicative messe in campo dai competitors.
Supponiamo tuttavia che per il lavoro che sviolge il signor Baronti sia decisamente favorevole al finanziamento dell' aereoporto di tassignano che
assorbe ben 20 Milioni annui senza dare alcun vantaggio al cittadino di Capannori. Francamente non vediamo cosa ciò abbia a che fare con la sinistra.


COALIZIONE DI CENTRO-DESTRA
Il gruppo di formazioni politiche che fanno tradizionalmente riferimento alla destra o centro-destra ha espresso come candidato sindaco Maria Pia Bertolucci.
I movimenti e partiti che fino ad oggi hanno confermato la volontà di sostenere la candidata sono:
Capannori Insieme, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Giovane Italia Capannori, Lega Nord e Nuovo Centro Destra.
E'  stata ospite del Circolo Culturale Oasi di Pieve San Paolo (Via Malfatti) il 16 Marzo u.s. ore 17.00.
La presentazione ufficiale della candidata sindaco Maria Pia Bertolucci per Capannori si è tenuta sabato 29 marzo, a Guamo
Noi naturalmente siamo andati a sentire: leggete il nostro resoconto qui.
Qui sotto potete invece leggere alcuni articoli interessanti sulla candidata pubblicati da Il Tirreno.
http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2014/03/23/news/bertolucci-invitatemi-a-casa-e-vi-spiego-il-mio-programma-1.8909835
http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2014/03/16/news/la-bertolucci-incontra-gli-elettori-a-pieve-san-paolo-1.8864922
http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2014/03/08/news/forza-italia-ufficializza-il-sostegno-alla-bertolucci-1.8814312
http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2014/02/25/news/fascia-da-sindaco-scontro-feroce-1.8739765
http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2014/03/18/news/quagliariello-da-l-appoggio-a-maria-pia-bertolucci-1.8877468


RICORDIAMO A TUTTI I LETTORI CHE LE PRIMARIE DI COALIZIONE DI CENTROSINISTRA TENUTESI IL 9 FEBBRAIO 2014 HANNO VISTO UNA PARTECIPAZIONE DEL 10% DEGLI AVENTI DIRITTO (CHE A NOI SEMBRA PIUTTOSTO BASSA).
QUESTO LA DICE LUNGA SULLO SCONTENTO GENERALE NEI RIGUARDI DELLA POLITICA E SOPRATTUTTO SIGNIFICA CHE PER LE ELEZIONI DI MAGGIO TUTTO E' APERTISSIMO.  LA STRADA E' ANCORA LUNGA PER CHIUNQUE.




Copyright By @GuamoOnLine