Iniziative Civiche a Capannori-Guamo: Problemi di Viabilità                                                                                                                                                               

CASELLO AUTOSTRADALE CAPANNORI (A11)  
VIA COMUNALE DEL ROGIO
"LOC. FRIZZONE" :
UNA SITUAZIONE VERGOGNOSA!!!
on line dal 07-04-2013

La situazione della viabilità in generale nel Comune di Capannori non è certamente rosea e presenta delle forti criticità.
La più grave, urgente e sconvolgente che vogliamo porre alla attenzione dei cittadini e deille forze politiche di ogni orientamento è quella veramente incredibile e scandalosa riguardante l'accesso pericolosissimo al Casello Autostradale citato, specialmente proveniendo dalle frazioni sud.

Denunciamo la irresponsabilità dei nostri governanti locali che ci tengono in questa situazione da anni e poi senza ritegno vengono a bussare alle nostre porte per ottenere il voto alle elezioni amministrative!

Via Comunale del Rogio
è La strada principale (per traffico) per raggiungere il Casello Autostradale di Capannori, da qualunque frazione del  Comune di Capannori che si trovi a sud della linea Ferroviaria. Immette sulla autostrada A11 e collega Capannori con Pistoia-Prato-Firenze a est nonché con Viareggio, Pisa, Livorno, Massa, La Spezia in direzione ovest casello inaugurato (in maniera tronfia e "con grande cerimonia" viste anche le polemiche del tempo) dalla Giunta Del Ghingaro il 24-07-2008
come si legge sullo stesso sito del Comune di Capannori.

Via Comunale del Rogio si trova da sempre in uno stato vergognoso e nessuno se ne è mai occupato! Di fatto la Giunta di governo si è preoccupata solo che un, chiamiamolo decente accesso al casello (in realtà irrazionale pure quello),fosse assicurato solo ed esclusivamente a chi viene dal centro di Capannori, da Marlia o da Porcari, ignorando che l'afflusso principale di traffico in entrata al casello proviene invece dalle numerose frazioni comunali a sud della linea ferroviaria e non tanto dal centro di Capannori.
Noi pensiamo che ben poche strade comunali in tutta Italia - per raggiungere un casello autostradale importante -  si trovino in condizioni così tragiche e vergognose!


La perrcorrenza di questa via Comunale espone letteralmente gli automobilisti a rischio di vita ma il Vicesindaco Menesini (attuale candidato a Sindaco) si rifiuta di eseguire i lavori necessari per la sua messa in sicurezza da ben sette anni.


   


           

Ler foto rappresentano la via comunale del Rogio in condizioni di luce e visibilità naturale. Come si può vedere manca qualunque tipo di illuminazione artificiale, è completamente assente il guard rail e sul lato destro è costeggiata da un lungo fossato pieno d' acqua. Purtroppo queste foto non lo documentano ma lo stato del selciato è a sua volta pericolosissimo, presentando forti sconnessioni che facilitano l' uscita di strada da parte dell' automobilista.


Via Comunale Lungo Rogio si trova infatti nelle seguenti condizioni verificabili da tutti
ACCESSO IN ENTRATA AL CASELLO DI CAPANNORI


  1. La strada è priva di illuminazione, totalmente buia e già solo per questo motivo molto pericolosa
  2. La strada è vecchia scivolosa e fortemente sconnessa con asfalto in condizioni pietose, questo ne aggrava significativamente la pericolosità 
    si tenga conto anche che Lucca è una delle città più piovose di tutta la Toscana.
  3. La strada è priva di guard rail ed ai lati ha dei larghi fossati normalmente pieni di acqua, questo la rende estremamente pericolosa: un fuori strada significherebbe finire in un largo fossato pieno d'acqua con l' auto ed esser ripescati dopo una settimana dopo che la famiglia ha denunciato la scomparsa del congiunto!
  4. Dopo una curva pericolosa a sinistra anch'essa non illuminata si va verso un dosso avvolto in un buio pressoché totale nei pressi del quale andare fuori strada è facilissimo. Data la presenza del Rogio (che per chi non lo sapesse è un corso d' acqua) la zona è anche molto nebbiosa!
Le condizioni sopra esposte farebbero ritenere a qualsiasi politico o persona con un minimo di buon senso e di senso di responsabilità, che intanto provvedere alla installazione dei Guard Rails e della illuminazione sarebbe di ESTREMA URGENZA e non meno urgente sarebbe anche il rifacimento del manto stradale!
Una situazione come questa è palesemente insostenibile eppure va avanti da anni!

ALLEGHEREMO PRESTO DELLE FOTO CHE DOCUMENTANO LA INCREDIBILE QUANTO SCONFORTANTE SITUAZIONE SOPRA DESCRITTA
affinché chiunque, anche chi non conosce Capannori o Lucca,, si renda conto di quale terrificante situazione le aziende ed i cittadini di Capannori, si trovino a dover sopportare da anni, nella completa indifferenza di chi li governa.
Inutile dire che sono tantissime le Aziende ed i singoli cittadini che dalle Frazioni Comunali (sotto citate  che sono sommate le più popolose del Comune essendo il centro di Capannori relativamente piccolo) ...che, per motivi di lavoro, si trovano a utilizzare giornalmente il casello autostradale di Capannori.

Facciamo notare che questa strada è la via obbligatoria per raggiungere il casello Autostradale di Capannori provenendo da numerose importanti Frazioni del Comune di Capannori in pratica da tutte quelle che si trovano a Ovest o a Sud del centro di Capannori quali
Aggiungiamo che le frazioni a sud della linea ferroviaria sono anche tra le più produttive e contributive basti citare le innumerevoli aziende presenti nelle due principali zone industriali della città ovvero Guamo e Carraia le quali ogni mattina immettono sulla autostrada centinaia di veicoli per motivi di lavoro. A cui si sommano i pendolari ed il traffico ordinario e turistico.

LE NOSTRE INIZIATIVE

Dal signor vicesindaco Menesini che abbiamo sollecitato, abbiamo solo potuto apprendere da un twitter nel quale egli ha avuto l'ardire di sostenere che quella strada dovrà diventare una strada provinciale (a suo dire come tutte le vie di accesso ad autostrade??? Ma quando mai.,..?). Affermazione peraltro arbitraria che ha subito una immediata e netta smentita da parte della Provincia di Lucca.

Ci siamo occupati del problema anche contattando l'Assessore alla viabilità Luigi Rovai, della Provincia di Lucca su cui la Giunta Capannorese ha cercato di sbolognare la patata bollente. Sono venute fuori indicazioni molto chiare: si noti che Via Comunale del Rogio non è e non può esser considerata una semplice via di accesso alla autostrada in quanto queste di solito sono piccole bretelline di 200/300 mt. mentre in questo caso parliamo di una Vera e propria Via Comunale lunga parecchi Km e che parte da Carraia (zona campi di calcio) per andare ad immettersi nel casello autostradale.

La competenza della sicurezza e manutenzione di questa strada è dunque - a detta dello stesso Rovai - interamente del Comune di Caqpannori con cui non ci sono accordi diversi, piani di viabilità o programmi che riguardino tale via. L' assessore Rovai ha tenuto a precisare che La Provincia di Lucca seppure volesse non avrebbe nemmeno le risorse per occuparsene dato che deve occuparsi di oltre 700 Km di strade provinciali. Per cui la smentita ai tentativi del Vicesindaco Menesini
che cerca di scrollarsi la responsabilità in tutti i modi, è netta ed inequivocabile.


Moltissimi cittadini Capannoresi ci hanno riferito che per evitare di percorrere la via Lungo Rogio per prendere l' autostrada a Capannori, preferiscono allungare ed andare al casello di Lucca (a ovest ovviamente di Capannori) anche quando sono diretti nelle città toscane ad est (Pistoia, Prato, Firenze...)
Mi domando se la spesa superiore in termini di percorrenza autostradale viene loro offerta dal Comune di Capannori!

Vi sembrerà impossibile ma non abbiamo ancora detto tutto su questo sciagurato accesso autostradale di cui si è avuto persino l'ardire di farsi vanto!
Anche agli avvantaggiati abitanti di Capannori Centro e Porcari, non dovrebbe sfuggire che il Casello Capannori è comunque stato costruito male e parzialmente:
infatti se si proviene da tali località e si vuole andare in frazioni
a sud come Carraia, Badia di Cantignano, Guamo, S. Andrea di Compito, San Leonardo che tra l'altro sono percorsi obbligatori qualora ci si volesse recare in località pisane di notevole importanza come Bientina e Pontedera.... l' automobilista è obbligatoriamente immesso nell' accesso alla autostrada! Una roba pazzesca. E solo grazie a un sistema di rotatorie
poco agevole è possibile proseguire verso la propria destinazione. Possiamo immaginare quanto sia facile sbagliarsi, per esempio per gli stranieri, ed immettersi nella autostrada anziché proseguire per le proprie destinazioni.

INVITIAMO TUTTI I CITTADINI DI CAPANNORI  A CONTATTARCI E AD UNIRSI A NOI PER SCRIVERE UNA RACCOMANDATA CON ALLEGATA RACCOLTA FIRME
PER CHIEDERE A GRAN VOCE CHE IL COMUNE PROVVEDA QUANTO PRIMA ALLA MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA CHE CONDUCE AL CASELLO AUTOSTRADALE.


PER LA QUESTIONE VIABILITA'  CONTATTATECI 
o eventualmente il Sig. Massimo 347-8344918 associati@macciosoft.it 

Seguiteci inoltre e date visibilità a questo problema anche attraverso i Social Networks 
TWITTER @GuamoOnLine
@GuamoOnLine