Perché Guamo on Line? 

Il sito Guamo on Line  u creato nel 1997 dal titolare della MaccioSoft un tecnico informatico ritiratosi, con la passione per la cultura, in particolare per materie come musica, filosofia, antropologia, astronomia.
A partire dal 2004 il sito è stato rilevato da privati per non privare i cittadini delle informazioni gratuite e le finalità culturali e sociali con cui era stato concepito fin dall'inizio, accentuandone il carattere di impegno civico.

Guamo in line è un sito libero e di interesse pubblico, laico, apolitico ed apartitico.

Guamo on line appartiene a tutti i cittadini di Guamo e si pone alcune finalità


  1. diventare il centro informativo di tutte le iniziative promosse da soggetti privati, associazioni e soggetti pubblici riguardanti Guamo, il Comune di Capannori, La piana di Lucca, La regione Toscana.
    In certi casi affronteremo tematiche di livello nazionale dato che comunque tali politiche vanno ad incidere anche sui singoli territori e riguardano tutti 
  2. essere uno strumento a disposizione dei cittadini per incidere significativamente sulle decisioni politiche prese a vari livelli (e quindi non subirle passivamente)
  3. Favorire lo sviluppo culturale, il senso civico e l'integrazione degli immigrati già presenti sul territorio, attraverso la conoscenza delle varie culture

Guamo on Line naque con l'intento di far conoscere meglio, promuovere e valorizzare tutte le realtà positive - culturali, sociali, economiche... -  della zona, ma soprattutto cerca di risvegliare e attivare una coscienza sociale nei suoi abitanti, che impedisca la totale dissoluzione e snaturamento del paese. Un paese delicato, ferito, che si snoda faticosamente lungo una trafficatissima via provinciale su cui nessuno rispetta i limiti di velocità. Un paese senza un collegamento umanamente vivibile tra centro, parrocchia e negozi. Un paese in cui risulta impossibile passeggiare senza rischiare di finire sotto un camion.

GUAMO COME PAESE E COME COLLETTIVITA': COME SIAMO MESSI E DOVE STIAMO ANDANDO?

Guamo è un paese in grande trasformazione: la zona residenziale è in continua crescita e gli abitanti aumentano. Ma noi dovremmo domandarci: questo è positivo o negativo? E perché accade?
Questo accade perché a Guamo c'è territorio ed è a pochi Km da Lucca per cui è una zona che attira. Tuttavia il territorio viene mangiato troppo velocemente, le concessioni edilizie concesse troppo facilmente e spesso in modo sconsiderato.
Purtroppo questa sbagliatissima tendenza iniziata a fine anni '80 con gli espropri e le autorizzazioni a costruire scervellatamente villette a schiera a ridosso della via Provinciale continua tuttora e non accenna a fermarsi.  La cementificazione avanza la campagna scompare, l'inquinamento aumenta, l'acqua ce l'anno tagliata da molti anni.

Mentre dall'aumento della popolazione, alcune attività commerciali ed il Comune di Capannori traggono benefici economici immediati...  i cittadini ogni giorno più soffocati, appaiono avvolti in una specie di antico e forse rassegnato torpore. Nel silenzio Guamo si è trasformato in un territorio di conquista e spartizione.

Lo classe politica del Comune di Capannori sembra pensare che la Collettività di Guamo non esista perché in effetti dove regna culturalmente l'operosità e la moderazione delle persone è facile credere che viva ancora un popolo ignorante, facile da manovrare con la sua debolezza e refrattarietà. Questa cosa ci dovrebbe far riflettere.
Fino a poco tempo fa era Guamo era solo un piccolo paese anonimo che sorgeva su una via Provinciale, diviso tra industria e agricoltura, fatto di campi e stabilimenti.  Circondato da una bellissima zona collinare.
Oggi con trenta anni di erosione del territorio alle spalle, con palazzine costruite che rimangano sfitte, case in vendita e quant'altro dobbiamo domandarci cosa sarà di guamo tra 10 o 20 anni, continuando di questo passo. Probabilmente una baraccopoli dai tetti bassi, ottenebrata dallo smog, con acqua di rubinetto imbevibile? No, perché quella è imbevibile già da tempo!

Noi riteniamo che il sito Guamo on Line, sia non solo utile ma necessario in una comunità come quella di Guamo che sta lentamente ma inevitabilmente evolvendo e prendendo forma.
Ma sia chiaro: spetta ai cittadini darsi una grossa svegliata e fare in modo che i pregiudizi di una viziata - da noi - classe politica riguardo al nostro paese vengano archiviati per voltare pagina e dare una svolta anche alla storia di questo paese. Oppure alla fine ce ne andremo tutti appena possibile... diventando una nuova S.Vito, un luogo di transito e non di vita.


Copyright By MaccioSoft