Perché Guamo on Line? 

Guamo on Line è un sito che fu creato nel lontano 1997 dal titolare della MaccioSoft un tecnico informatico ritiratosi, con la passione per la cultura, in particolare per materie come musica, filosofia, antropologia, astronomia.

A partire dal 2004 il sito è stato rilevato da privati per farne un uso con finalità culturali e sociali come d' altra parte era già stato concepito fin dall' inizio, accentuandone il carattere di impegno civico.

Guamo in line è un sito libero e di interesse pubblico, laico, apolitico ed apartitico.

Guamo on line appartiene a tutti i cittadini di Guamo e si pone alcune finalità

  1. diventare il centro informativo di tutte le iniziative promosse da soggetti privati, associazioni e soggetti pubblici riguardanti Guamo, il Comune di Capannori, La piana di Lucca, La regione Toscana.
    In certi casi affronteremo tematiche di livello nazionale dato che comunque tali politiche vanno ad incidere anche sui singoli territori e riguardano tutti 
  2. essere uno strumento a disposizione dei cittadini per incidere significativamente sulle decisioni politiche prese a vari livelli  (e quindi non subirle passivamente)
  3. Favorire lo sviluppo culturale, il senso civico e l' integrazione degli immigrati attraverso la conoscenza delle varie culture

Guamo on Line non nasce solo con l'intento di far conoscere meglio, promuovere e valorizzare tutte le realtà positive - culturali, sociali, economiche... -  della zona, ma anche con quello di stimolare tutte queste attività.

Guamo è un paese in grande trasformazione e sicuramente in via di sviluppo: la zona residenziale è in continua crescita e gli abitanti aumentano.
Mentre da questo fatto, alcune attività commerciali ed il Comune di Capannori traggono benefici immediati...  i cittadini così come molte aziende che svolgono attività produttive anche importanti nella zona industriale, appaiono avvolti in una specie di antico e forse rassegnato torpore. 

Lo stesso Comune di Capannori sembra pensare che Guamo non esista perché in effetti dove regna operosità e il silenzio delle persone non è difficile credere che regni ancora il contadino ed il capraio con la sua debolezza e refrattarietà.
Fino a poco tempo fa era solo un piccolo paese anonimo che sorgeva su una via Provinciale, diviso tra industria e agricoltura, fatto di campi e stabilimenti.
Circondato da una bellissima zona collinare.
Ma almeno ad iniziare dagli anni '90  le cose sono cambiate attraverso massicci insediamenti residenziali
Noi riteniamo che questo sito sia non solo utile ma anche necessario in una comunità come quella di Guamo che sta lentamente ma inevitabilmente prendendo forma.
Ma sia chiaro: spetta ai cittadini darsi una grossa svegliata e fare in modo che i pregiudizi di una viziata casta politica riguardo al nostro paese vengano archiviati per voltare pagina e dare una svolta anche alla storia di questo paese.


Copyright By MaccioSoft