B.A.R.D.


"B.A.R.D."è un progetto creato e gestito indipendentemente dal compositore e autore Paolo Pierini: esperto di elettronica, chitarrista e appassionato di lungo corso di prog-rock e di molti altri generi musicali di pregio.

E' abbastanza difficile catalogare la musica di B.A.R.D. in un unico genere, ma possiamo dire che rientra nell'art-rock.
L'art-rock in generale raccoglie varie influenze musicali e tende a farne una sintesi originale. Ogni brano può rappresentare una storia a se stante, almeno fino a che l'ascoltatore non riesce a mettere a fuoco i tratti distintivi del compositore e del progetto.
Gli artisti ed i gruppi art-rock hanno sempre guardato al futuro introducendo nella loro musica un certo grado di innovazione e sperimentazione specialmente per ciò che riguarda il sound. Al tempo stesso non operano una vera e propria rottura con la tradizione ma lasciano filtrare elementi riconoscibili all'interno di un qualcosa di nuovo, di estroso ed a volte di sorprendente.
E' questo il caso di B.A.R.D. che lascia trasparire influenze ora jazz, ora prog, ora psichedeliche, ora etno in una musica ibrida di grande fascino, in cui l'elettronica si mischia sapientemente a strumenti più tradizionali come la chitarra ed il pianoforte, oppure a strumenti di tradizione extra europea, scelti accuratamente per entrare in un particolare cocktail sonoro.
Una musica che sfugge alle classificazioni è di per sé una musica che vuole sfuggire la noia e rivendica la piena e totale autonomia dell'artista da mode e tendenze stabilite o del momento, per andare ad esplorare nuovi territori.
Le produzioni di B.A.R.D. sono tendenzialmente curate e sofisticate adatte anche all'orecchio più esigente. I brani di B.A.R.D. li trovate su tutte le piattaforme digitali principali.

PROFILO ARTISTA SU APPLE MUSIC:

https://music.apple.com/us/artist/b-a-r-d/420447029






















Max Marinaio Nautilus Studio