ITALIA & CINA: SALUTE & BENESSERE

Questa sezione conterrà informazioni sulla medicina tradizionale cinese e sul massaggio cinese.



La Medicina Classica Cinese (MCC) e la Medicina Tradizionale Cinese sono un corpus di saperi  che origina circa 5000 anni fa. Dopo il periodo di distruzione ed oblio essa è stata recuperata dai Cinesi che hanno creato nuove scuole di formazione.  In occidente essa è stata a lungo  poco considerata ma posta al vaglio dei moderni criteri  si è dimostrata efficace e valida  tanto che ad oggi essa è stata riconosciuta dal sistema sanitario  nazionale  entrandone a farne parte.  Va chiarito che  la medicina tradizionale cinese non è una medicina  alternativa a quella occidentale è invece corretto definirla come una medicina complementare (o almeno così la definisce il sistema sanitario nazionale), vale a dire una medicina  che completa ed integra  la medicina occidentale ed a cui un numero sempre crescente di persone si rivolge per migliorare la propria salute.
L' accesso a queste cure è oggi sicuro e perfettamente regolamentato (Legge 9/2007), chi fosse interessato può rivolgersi direttamente alle strutture sanitarie locali senza andare a mettersi in mano magari a persone improvvisate e dalla dubbia preparazione.
Le tecniche più note ed utilizzate della medicina tradizionale cinese sono Omeopatia, Fitoterapia (cura con piante) e Agopuntura. Importanti sono anche quelle che potremmo definire per utilità di comprensione, le ginnastiche specifiche e i massaggi.
Centro di Riferimento Regionale (Toscano) per MC e MTC

L' approccio della MTC è tuttavia parecchio diverso e per certi versi opposto rispetto al classico metodo occidentale. La MTC vede il paziente sofferente come una persona in cui l' energia del Qi che pervade tutto l' universo non fluisce liberamente. La malattia è quindi uno scompenso energetico, una anomalia. Nel corpo umano questa energia fluisce attraverso quelli che son chiamati i meridiani, dei percorsi che vengono utilizzati per esempio in agopuntura. Il compito del medico non è quello di curare meramente i sintomi della malattia (cosa che in occidente si fa soprattutto utilizzando molecole naturali o artificiali) ma risalire alle cause - spesso dovute a stili di vita da correggere - e ristabilire il giusto equilibrio psicofisico.
Nella medicina cinese è il concetto di prevenzione ad essere dominante, il compito del medico è mantenere i propri pazienti in buona salute e fare in modo che non si ammalino. Un medico di successo è un medico che ha pochi pazienti malati. Di solito è il paziente non malato - o una intera famiglia - che va dal medico il quale lo visita, gli da delle erbe etc. e viene pagato per questo. Al contrario quando un paziente è malato, è il medico che va da lui e non percepisce alcun compenso per quella prestazione.

Se la prevenzione del soggetto e del medico non sono state sufficienti a ripristinare lo stato di benessere, la medicina tradizionale cinese può intervenire tramite diverse terapie, tra cui le più note sono la farmacologia cinese, l’agopuntura, il massaggio e la ginnastica medica, nelle forme note come Qi gong e Tai chi chuan
benefici della medicina tradizionale cinese sono rintracciabili nella corretta alimentazione, nelle diete bilanciate, nel rispetto dei cicli stagionali, nei benefici relativi all’esercizio fisico e alla ginnastica terapeutica, nel ripristino dell’energia sopita e nel corretto fluire della linfa vitale, nelle terapie antistress e antietà. Ambiti tipici di cura sono anche Insonnia, mal di testa, depressione etc.
Assai importanti sono anche le terapie antidolore.

La medicina tradizionale cinese nasce come una forma di medicina rurale e popolare, e nel tempo si contamina con diverse scuole filosofiche, come il taoismo e il confucianesimo. Lo sviluppo e la diffusione della medicina tradizionale cinese non possono prescindere dal leggendario Imperatore Giallo, Huangdi, che ne illustra i principi in un testo del IV sec a.C. Oggi la medicina tradizionale cinese riscuote un meritato successo anche in ambiti terapeutici tradizionali, sia in Asia che nel resto del mondo.
Alcune forme terapeutiche della medicina tradizionale cinese vengono di sovente associate alle terapie tradizionali

La legge in Italia e all’estero

In Italia, l’esercizio di alcune pratiche della medicina tradizionale cinese, come l’agopuntura, è riservato a medici chirurghi e odontoiatri, oltre che veterinari, in possesso dell’abilitazione della professione. In caso contrario, viene considerato un reato.

Per altre terapie più dolci, non vi sono chiare disposizioni legislative. Imparare e applicare metodiche e terapie della MTC comporta la frequentazione di corsi di medicina tradizionale cinese tenuti da scuole e istituti, culturali e non, che proliferano sul territorio. 

Muscoli, disturbi e cure naturali
I muscoli, insieme allo scheletro e alle articolazioni, fanno parte dell'apparato locomotore. Con la triplice funzione di sostegno del corpo, riscaldamento e protezione delle ossa, i muscoli possono essere interessati da disturbi di diversa natura. Scopriamo come curarli e mantenerli in buona salute.

Secondo la medicina tradizionale cinese gli squilibri a carico di specifici meridiani energetici si riflettono in squilibri sui muscoli o gruppi muscolari specifici. In MTC i Canali Principali sono 12 (Jing mai) e si collocano nello spazio tra la pelle e i muscoli e rappresentano la prima barriera ai patogeni esterni (Vento, Freddo, Caldo, Secchezza, Umidità, Calore estivo).

12 sono anche i Canali Tendino-Muscolari (Jing jin), ovvero le fasce di muscoli che attraversano il corpo umano. Esistono poi i cosiddetti 8 Canali Straordinari, come fossero dei fiumi che "irrigano" lo spazio tra pelle e muscoli, proteggendo gli organi da fattori esterni.

Il Tui Na è il massaggio tradizionale cinese. Si serve di tecniche di massaggio speciali come spinte, sfioramento, pressione, frizione, picchiettamento e percussione fino alla tecnica della vibrazione ed è ottimo per i muscoli. Massaggiando i punti dell’agopuntura e i muscoli o facendo rientrare in posizione vertebre e dischi intervertebrali spostati si va ad attivare l’energia bloccata.


L'ENERGIA VITALE (QI) NELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
Il qi, l'energia vitale, è un ideogramma fondamentale per la medicina tradizionale cinese. Scopriamo quanti sono i tipi di qi e come alimentarli

Il qi corrisponde all'energia vitale. Secondo la medicina tradizionale cinese, questa energia vitale nell'individuo si trova qualche centimetro al di sotto dell'ombelico. In corrispondenza di tale zona anatomica, dovete immaginare un serbatoio caldo di energia che alimentiamo attraverso il respiro, il cibo, le abitudini.

Il qi ha tre diverse valenze:

  1. Energia nutritiva: è il yinqi, ovvero il qi che deriva dagli alimenti che ingeriamo, che si trasformano in pura energia da utilizzare. Questa energia circola in tutti i canali del corpo ed è in stretta connessione con l'energia del respiro. 
  2. Energia respiratoria (o energia celeste), il tianqi. Essenzialmente è l'aria che inspiriamo. L'unione tra tianqi e guqi (energia dei cereali) costituisce la prima energia che abbiamo visto, lo yinqi
  3. Energia “ancestrale": è l'energia che riceviamo in eredità. Un pacchetto di informazioni che il nostro corpo ha ricevuto dagli antenati e dai genitori. Si chiama jing, ha carattere innato e deriva dall'unione dei gameti.


Come aumentare il qi

Secondo la medicina tradizionale cinese, è possibile correggere lo stile di vita e migliorare lo stato dei primi due tipi di energia. Ad esempio, possiamo scegliere alimenti che la medicina tradizionale cinese identifica come sani, ovvero quelli che non hanno valenza troppo yin (ad esempio: bevande molto zuccherate, dolci pieni di zucchero raffinato), né troppo yang (consumo eccessivo di proteine animali, pietanze piene di sale).

Sul terzo tipo di energia, invece, il discorso è più delicato. Nel caso del jing infatti possiamo solo “andare a risparmio”, ovvero fare di tutto per cercare di mantenerlo, dal momento che è molto difficile incrementarlo. La protezione del jing, secondo la medicina tradizionale cinese, è correlata a corrette abitudini di vita (una vita sessuale regolare e armonica e alla pratica di ginnastiche mediche cinesi come il qi gong e il tai chi chuan.