CONFIGURAZIONE
DELLE PORTE SUL ROUTER TIM (Port Mapping)
Articolo del 12-02-2022
La funzione
di configurazione delle
porte è essenziale per l'utilizzo di molteplici applicazioni software
ed il non poter risolvere questo problema, è fonte di stress per gli
utenti di internet.
Molti
utenti abbonati con TIM (fibra) hanno riscontrato il problema di non
riuscire a configurare delle porte del Router standard che TIM fornisce
unitamente all'abbonamento.
Il
forum di TIM è purtroppo pieno di queste segnalazioni ma TIM non da
risposte e suggerisce agli utenti di richiedere il "supporto di secondo
livello" che TIM offre a pagamento!
L'accesso a tale supporto è tale che per l'utente sarebbe più
conveniente comprarsi un nuovo router che stare lì ad impazzire con
quello che hanno già.
Solo che anche cambiare router, oltreché dispendioso, non garantisce
affatto che il problema si risolva.
DESCRIZIONE
DEL PROBLEMA
Tipicamente quando si
accede al pannello digitando il classico 192.168.1.1 si clicca in alto
su Controllo di Accesso.
Nel dialog successivo si fa click sul tab centrale Port Mapping, e si
accede alla schermata che permette di configurare le porte da aprire
in base alle proprie esigenze.
A quel punto si clicca
in basso sul pulsante blu Crea
nuova regola
e si inserisce la nuova regola (solitamente utilizzando la voce
Personalizza o selezionando una applicazione predefinita dal menù
combo), si inseriscono le porte TCP/UDP
da aprire, si specifica l' IP del computer o dispositivo da
abilitare e si clicca in basso a destra sul bottone OK. In
teoria
la nuova regola è aggiunta!
Facile come bere un bicchier d' acqua,
una operazione piuttosto semplice anche per il neofita in fatto di
informatica. Ma ecco la sorpresa: in alto viene visualizzato il
messaggio:
Prova
ancora...!Configurazione del NAT momentaneamente non eseguibile.
Riprova più tardi
Come "prova ancora"? Ma
cosa è un gioco a premi? In tutta la mia vita non ho mai letto un
messaggio d'errore più ridicolo.
Peccato che potete riprovare anche un milione di volte, il risultato
non cambierà.. E' più facile che vinciate al gratta e vinci!
Nonostante sia un informatico professionista da molti anni, confesso che anche
io ho avuto questo problema e per diverso tempo non ho saputo risolvere
il rebus.
Provavo
a connettermi con altri PC con altri sistemi operativi, con il tablet,
con lo smartphone... ed a immettere i dati ma niente da fare! Non
riuscivo né a creare nuove regole né a modificare quelle esistenti.
Il maledetto messaggio
si ripeteva beffardamente prendendosi gioco dei miei sforzi.
Inutile fare
ricerche su internet... non si trova un accidente, gli unici link che
troverete vi porterannno al forum/community di TIM stessa, da
cui non si riesce ad ottenere alcun tipo di risposta.
Alla
fine sono riuscito a risolvere il problema... operativamente
è
abbastanza semplice... ma vi garantisco che ho
perso parecchio tempo prezioso prima di capire cosa dovevo
fare.
SOLUZIONE
DEL PROBLEMA
Se anche voi state
sperimentando questo problema e non riuscite ad uscirne contattami in
privato attraverso l' E-Mail e vedrò di darvi una mano.
Non
vi preoccupate non intendo lucrare su questa cosa... vi chiedo solo una
piccola donazione di 4,00 Euro che potete fare con PayPal. Tenete conto
che PayPal mi trattiene 0.42 cents di commissione.
Oppure
se preferite potete scaricare 3 canzoni dal profilo BANDCAMP di
un musicista di genere blues, molto bravo che vi indicherò. In quel caso
il
vostro esborso sarà di soli 3 Euro.
Tuttavia se vorrete
pagare qualcosa di più le canzoni, tipo non so... 4/5 euro,
potrete farlo agevolmente perché su bandcamp potete specificare un prezzo.
Mi sembra una soluzione
più che equa per risolvere in 10 minuti un grattacapo di questo genere.
Vi garantisco 2 cose:
1. sarete
in grado di risolvere da soli il problema in meno di 10 minuti, senza
sventrare il vostro computer, senza cambiare router, senza pagare
assistenza a TIM
2.
se per qualche motivo il sistema non dovesse funzionare - ma
vi
garantisco che funziona - i vostri euro vi saranno rimborsati
direttamente sul Vs. Conto PayPal
PayPalMe: M. Pierini
sviluppatore software
associati@macciosoft.it