CONFIGURAZIONE DELLE PORTE SUL ROUTER TIM (Port Mapping) 

Articolo del 12-02-2022


La funzione di configurazione delle porte è essenziale per l'utilizzo di molteplici applicazioni software ed il non poter risolvere questo problema, è fonte di stress per gli utenti di internet.

Molti utenti abbonati con TIM (fibra) hanno riscontrato il problema di non riuscire a configurare delle porte del Router standard che TIM fornisce unitamente all'abbonamento.
Il forum di TIM è purtroppo pieno di queste segnalazioni ma TIM non da risposte e suggerisce agli utenti di richiedere il "supporto di secondo livello" che TIM offre a pagamento!
L'accesso a tale supporto è tale che per l'utente sarebbe più conveniente comprarsi un nuovo router che stare lì ad impazzire con quello che hanno già.
Solo che anche cambiare router, oltreché dispendioso, non garantisce affatto che il problema si risolva
.

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA
Tipicamente quando si accede al pannello digitando il classico 192.168.1.1 si clicca in alto su Controllo di Accesso. Nel dialog successivo si fa click sul tab centrale Port Mapping, e si accede alla schermata che permette di configurare le porte da aprire in base alle proprie esigenze.
A quel punto si clicca in basso sul pulsante blu Crea nuova regola e si inserisce la nuova regola (solitamente utilizzando la voce Personalizza o selezionando una applicazione predefinita dal menù combo), si inseriscono le porte TCP/UDP da aprire, si specifica l' IP del computer o dispositivo da abilitare e si clicca in basso a destra sul bottone OK. In teoria la nuova regola è aggiunta!
Facile come bere un bicchier d' acqua, una operazione piuttosto semplice anche per il neofita in fatto di informatica. Ma ecco la sorpresa: in alto viene visualizzato il messaggio:


Prova ancora...!Configurazione del NAT momentaneamente non eseguibile. Riprova più tardi

Come "prova ancora"? Ma cosa è un gioco a premi? In tutta la mia vita non ho mai letto un messaggio d'errore più ridicolo.
Peccato che potete riprovare anche un milione di volte, il risultato non cambierà.. E' più facile che vinciate al gratta e vinci
!
Nonostante sia un informatico professionista da molti anni, confesso che anche io ho avuto questo problema e per diverso tempo non ho saputo risolvere il rebus.
Provavo a connettermi con altri PC con altri sistemi operativi, con il tablet, con lo smartphone... ed a immettere i dati ma niente da fare! Non riuscivo né a creare nuove regole né a modificare quelle esistenti.
Il maledetto messaggio si ripeteva beffardamente prendendosi gioco dei miei sforzi.
Inutile fare ricerche su internet... non si trova un accidente, gli unici link che troverete vi porterannno al forum/community di TIM stessa, da cui non si riesce ad ottenere alcun tipo di risposta.
Alla fine sono riuscito a risolvere il problema... operativamente è abbastanza semplice... ma vi garantisco che ho perso parecchio tempo prezioso prima di capire cosa dovevo fare.

SOLUZIONE DEL PROBLEMA
Se anche voi state sperimentando questo problema e non riuscite ad uscirne contattami in privato attraverso l' E-Mail e vedrò di darvi una mano.
Non vi preoccupate non intendo lucrare su questa cosa... vi chiedo solo una piccola donazione di 4,00 Euro che potete fare con PayPal. Tenete conto che PayPal mi trattiene 0.42 cents di commissione.
Oppure se preferite potete scaricare 3 canzoni dal profilo BANDCAMP di un musicista di genere blues, molto bravo che vi indicherò. In quel caso il vostro esborso sarà di soli 3 Euro.
Tuttavia se vorrete pagare  qualcosa di più le canzoni, tipo non so... 4/5 euro, potrete farlo agevolmente perché su bandcamp potete specificare un prezzo.

Mi sembra una soluzione più che equa per risolvere in 10 minuti un grattacapo di questo genere. Vi garantisco 2 cose:
1. sarete in grado di risolvere da soli il problema in meno di 10 minuti, senza sventrare il vostro computer, senza cambiare router, senza pagare assistenza a TIM
2. se per qualche motivo il sistema non dovesse funzionare - ma vi garantisco che funziona - i vostri euro vi saranno rimborsati direttamente sul Vs. Conto PayPal

PayPalMe: M. Pierini
sviluppatore software
associati@macciosoft.it