Come fare musica a distanza: i migliori software per collaborare

di Massimo Pierini 24-03-2020


Oggi la tecnologia permette di incontrarsi virtualmente per suonare e creare musica: qui sotto abbiamo selezionato alcuni dei migliori software collaborativi attualmente disponibili.
Senza dimenticare che per l’interazione in tempo reale è possibile usare Facetime o Skype, mentre per la condivisione di file come partiture e archivi si può usare DropBox oppure iCloud.

Soundtrap


Offre funzionalità simili a quelle delle DAW (software per la registrazione / editing digitale) ma permette di operare online essendo disponibile come Appplicazione per computer utilizzabile attraverso qualsiasi Browser oppure come APP per iPad, iPhone e per dispositivi Android.
I progetti vengono archiviati sul Cloud e ha una interfaccia semplice ed intuitiva che può essere utilizzata anche dai musicisti con una scarsa conoscenza di software di produzione musicale.

Questa soluzione permette di registrare con il microfono dei dispositivi mobili oppure collegando una interfaccia MIDI/AUDIO ed utilizzando il vostro microfono preferito.
(Per chi non fosse pratico è possibile vedere a titolo esemplificativo le varie soluzioni offerte da IK Multimedia o altri produttori).

La versione Basic è gratuita e permette di lavorare fino ad un massimo di cinque progetti e prevede l'accesso libero a 900 loop e 210 campionature.
Con i pacchetti a pagamento, Pro, Premium e Supreme, questi limiti vengono superati.

Avid Cloud Collaboration (Pro Tools) per MAC


Si tratta di uno strumento professionale in uso soprattutto negli studi di registrazione di alto livello. 
Per chi ha una band, uno degli strumenti più utili per registrare insieme da remoto è Avid Cloud Collaboration, che consente di collaborare allo stesso progetto di Pro Tools, ognuno dalla propria postazione in casa.

Occorre il Software Pro Tools e una ottima connessione ad Internet. Sostanzialmente si accede con il proprio account Avid e si clicca sul menu File > Avvia collaborazione per salvare la sessione corrente e riaprirla come progetto cloud, con tutte le tracce convertite e pronte per essere condivise con gli altri membri del gruppo.

Il Software incorpora anche un sistema di messaggistica per scambiare idee e consigli in tempo reale, inoltre con il pannello di notifica è possibile restare aggiornati su eventuali modifiche del progetto in corso, evitando così di doversi contattare su Whatsapp per condividere le tracce audio di volta in volta.

E... Per la condividivisione della notazione musicale?


Flat 

Permette di scrivere il tuo spartito online e di collaborare con altri musicisti nello screiverlo e modificarlo.
Lo si può fare sia utilizzando un dispositivo mobile che il browser del PC quindi senza installare alcun software.
Chiunque partecipi al progetto condiviso può modificare le partiture, aggiungere o rimuovere note e stampare poi il tutto comodamente da casa.







Copyright by MaccioSoft Webserver