TEATRO DEL GIGLIO DI LUCCA



Il Teatro del Giglio di Lucca è un Teatro di tradizione che si trova nel centro di Lucca, in Piazza del Giglio ed è uno dei punti di riferimento della Cultura a Lucca.

<<Celebre in tutto il mondo per le straordinarie qualità acustiche, è noto ai più non solo per la bellezza ma anche - e soprattutto - per essere palco d'elezione per le opere pucciniane. Dalla prima apparizione del 1878 al periodo d'oro delle prime, che fra il 1891 e il 1924 vide in scena Edgar, Manon Lescaut, La bohème, Tosca, Madame Butterfly e la fanciulla del West, Lucca e il Giglio accolsero e dettero gloria a quel musicista che passava, replica dopo replica, dalla cronaca al mito. Giacomo Puccini è ancora oggi presente, non solo per il cartellone che a ogni stagione ne omaggia la grandezza, ma per lo spirito che si respira sulle tavole di questo palcoscenico, tra le quinte, sui palchetti, in platea, nella musicalità della cadenza tipica del "parlar lucchese".>>

Il Realtà per i criteri odierni il Giglio è un piccolo Teatro e per questo motivo in genere vi vengono ormai da molti anni rappresentate opere che non richiedano grandi allestimenti o spazi come come la Butterfly di Puccini, Così Fan tutte di Mozart, il Rigoletto di Verdi ma non le grandi opere Pucciniane che solitamente vengono allestite durante l' estate al Festival Pucciniano che si trova sul Lago Puccini a Viareggio.
Inoltre il Giglio offre un calendario Teatrale di ottimo livello. Ci fa piacere ricordare a titolo di esempio "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare.

Ha ospitato anche edizioni del Festival "Lucca Jazz e donna" ma forse rimane ancora un Teatro difficilmente accessibile a forme artistiche diverse da quelle fortemente tradizionali, è abbastanza raro che vi trovi spazio la canzone, o il blues o lo stesso jazz. Un po' più di coraggio, di apertura mentale e magari un minimo di attenzione agli artisti locali non guasterebbe.

Attualmente il Teatro del Giglio non ha ancora ripreso le attività e speriamo possa farlo presto. Ha comunque allestito un sistema di dirette streaming per rimanere in contatto con i suoi frequentatori e sostenitori.

A.T.G. - Azienda Teatro del Giglio

Piazza del Giglio, 13.00-15.00
55100 - Lucca
Telefono: 0583 46531
E-mail: info@teatrodelgiglio.it
PEC: teatrodelgiglio@legalmail.it


La biblioteca del Teatro:

Il Teatro del Giglio ospita, al suo interno, una Biblioteca che possiede un fondo librario di circa 15.000 volumi, circa 75 testate di riviste, una videoteca che raccoglie tutte le registrazioni degli spettacoli dal 1985 ad oggi ed alcune collane di musica colta e di teatro acquistate, una discoteca di 100 LP ed una nutrita raccolta di 300 CD.

Una sezione della Biblioteca è dedicata all'attività teatrale locale e alla programmazione e produzione del Teatro del Giglio, con una parte di documentazione di tipo archivistico, anche se sporadica, risalente all'800.
 
La Biblioteca raccoglie inoltre un notevole quantitativo di materiale grigio (programmi di sala, opuscoli, locandine, manifesti...) prodotto da Enti e Teatri vari che le conferiscono una specifica impronta di centro di documentazione.
E' collegata alla rete di prestito interbibliotecario della Provincia di Lucca, pertanto si può consultare in digitale sul web all’indirizzo www.bibliolucca.it o con la app gratuita BiblioLucc@.

Accesso libero: si accede dall’ingresso del teatro posto in Piazza del Giglio, lato Cinema Astra (suonare il campanello, la biblioteca è al secondo piano)

Apertura al pubblico:

Lunedì, Martedì e Venerdì dalle 15.00 alle 18.00

Tel. 0583 465 333
E-mail: biblioteca@teatrodelgiglio.it