Max Marinaio's Past & Present



Fuori il 31 Agosto 2025 su tutte le maggiori piattaforme

"Let The Good Times Rock'n'Roll può esser considerato l'album fondamentale di questo progetto musicale che raggruppa Soul, Blues e Pop-Rock di ispirazione in un  linguaggio evoluto e molto coesivo.  Questo significa che è un album che si rivolge ad una ampia platea internazionale ma con una importantissima caratteristica aggiuntiva: l'autenticità.
La produzione di questo Album ha richiesto anni di lavoro ma ne è valsa la pena: è musica fatta per durare nel tempo, semplicemente imperdibile"

Nautilus Studio

Past & Present è un progetto di Soul Music in lingua inglese al quale ho lavorato sin dagli inizi e che ho recentemente rinominato e rinnovato.
Quando iniziai a scrivere canzoni (a circa 20 anni) presi ad annotare su un quaderno i titoli in track lists relative agli Album che avrei voluto realizzare. 
Scrissi moltissime ottime canzoni ma la mia vita prese un'altra direzione, cosicché riuscii a pubblicare un solo Album nel 2003. Quell'evento segnò il mio passaggio al professionismo.
Nel 2005 creai i Flying Cats e la band ha assorbito tutte le mie energie per molti anni.

Il progetto Soul l'ho fatto rivivere solo nel 2020, quando ho immaginato un nuovo nome per esso ed ho pensato di farne un progetto discografico da realizzare nell'ambito del Nautilus Studio.
In questo senso è un progetto nuovo di zecca che però affonda le sue radici anche nel mio passato.
Un progetto che si svilupperà in parallelo rispetto al mio lavoro in ambito strettamente blues che ovviamente continua.                   

SPECIAL GUEST: IRENE DI VILIO
L'Album presenta la talentuosa cantante Jazz Irene Di VIlio
in due canzoni: nell'affascinante e misteriosa "Look Look Look"
come Lead Vocalist Una canzone con cui Max spesso chiude i suoi concerti
e in "Let's Rock" come background vocalist
Grazie Irene per il grande lavoro!


Questo progetto musicale è rivolto ad un vasto pubblico infatti include pop artistico, soul e blues in un unico e ben amalgamato sound.
Non è una musica troppo etichettabile o a "singolo-genere" infatti il progetto ha preso forma da canzoni differenti man mano che esse mi venivano alla mente sulla scia della ispirazione. Specie da giovane ero piuttosto insofferente al dover definire un genere per la mia musica, perché trovavo le etichettature molto limitanti.
Comunque lo consideravo fondamentalmente Rhythm & Blues. Oggi Soul, rappresenta sicuramente una migliore definizione, sebbene ancora un po' stretta rispetto alla creatività e libertà musicale che contraddistinguono Past & Present.

La cosa importante da dire è che questa è quella musica di qualità, fresca ed energica che molti oggi pensano che manchi, che nessuno sappia più fare o che sia impossibile da fare... perché in effetti è molto impegnativa: strumenti veri, arrangiamenti di fiati, piano, percussioni, vibrafono, organo e molta chitarra naturalmente!
Tutto questo richiede tempo e produrla costa.
Però, Max Marinaio non manca, è qua! Ed un buon Marinaio non teme la fatica o le sfide.
Ho un sacco di questa musica da produrre e da farvi ascoltare... però mi serve anche il Vostro aiuto.
Il punto oggigiorno è vedere se esiste un pubblico in grado di apprezzare veramente - non la musica in sé perché su quello ho pochi dubbi... -
bensì questo tipo di sforzo... di valorizzarlo appoggiando concretamente e con convinzione quei pochi artisti che vogliono continuare a creare con qualità
che non vogliono mollare, per rifugiarsi in quella musica di plastica che conoscete bene ed alla quale sembra impossibile sfuggire.

Quello che serve oggi più che mai è un pubblico di qualità, perché...
sono gli ascoltatori che decretato la diffusione ed il successo della musica:
siate consapevoli che la musica che ascoltate, è quella che appoggiate
se non volete appoggiare la musica scadente non ascoltatela
se non volete appoggiare politici scadenti non votateli
Che siate soddisfatti o meno della musica che ascoltate, sappiate che la responsabilità... non è solo dei musicisti o del mondo che è cambiato...

la responsabilità è soprattutto la vostra come ascoltatori.
Quindi scegliete la buona musica, acquistatela non compressa piuttosto che streammarla, siate coerenti e all'altezza di quello che vorreste ascoltare
e noi Vi saremo grati ripagandovi con la miglior qualità della Musica, quella che tutti amiamo: quella con la M maiuscola!

BOOKING LIVE
A partire dal 2022 Max Marinaio ha iniziato a riportare nei live, brani tratti dal progetto Past & Present, in trio oppure in acustico o semiacustico
per quegli organizzatori che preferiscono un repertorio più vario rispetto al repertorio puramente blues.
Molte di queste canzoni sono melodiche e brillanti come Daydream, Time To Spend, She's Truly True, Fully Bored, Fear To Fall...
adatte a coinvolgere un pubblico più ampio ed eterogeneo che non disdegna la pop music, se fatta con la classe della miglior tradizione.
Se vi interessa questo tipo di spettacolo potete richiedere un preventivo cliccando il link di seguito modulo di preventivazione è gratuito e senza impegno.
Nel menù artisti del modulo, selezionate il Max Marinaio duo (soul-pop-blues mixed genre)
Disponibile anche con impianto audio professionale di alta qualità adatto a qualsiasi situazione ambientale dai teatri agli spazi all'aperto.

NOTA PER MUSICISTI IN CERCA DI OPPORTUNITA' E COLLABORAZIONI


Past & Present è un progetto disscografico avviato ma aperto a performers interessati a collaborare
Se sei un performer professionale e vuoi entrare a far parte di un progetto di musica soul basato su canzoni originali di qualità
questo potrebbe diventare anche il tuo progetto
Se sei una vocalist, una backing vocalist od un altro tipo di musicista e vuoi apparire come "feaured artist" negli album che pubblicheremo come Nautilus Studio
scrivimi qui attraverso un incontro cordiale valuteremo insieme le canzoni e che tipo di contributo artistico puoi offrire al progetto.
Questa è la migliore opportunità che possa offrirti per farti entrare direttamente in una produzione di qualità, del tutto gratuitamente
Se ti senti di raccogliere la sfida, di fare vera musica, non perder tempo!


maxmarinaio.com