Nautilus Studio  - Massimo Pierini 
Nautilus Studio




Il mio ambito principale è quello Soul, Blues & Jazz, sia come compositore che come chitarrista e cantante. In studio suono anche altri strumenti come basso, piano etc. Ho iniziato a scrivere canzoni a 20 anni. A 25 mi sono Iscritto alla SIAE.

Sono anche un cantautore di canzoni originali in italiano. Quel progetto va sotto il nome di "Età dell'oro" per il quale ho pubblicato un singolo pilota dal titolo "Un Altro Anno"  https://maxmarinaio.bandcamp.com/track/un-altro-anno
la trovate anche sulla App di Bandcamp

<<Eclettico per natura, ho maturato negli anni competenze in vari ambiti, inclusa la produzione musicale; ho scritto brani di impostazione classica ed ho interesse per le soundtracks il sound design, la musica ambient il teatro e la danza
In passato ammetto che era un problema per me occuparmi di cose differenti perciò molti progetti sono rimasti per anni rinchiusi nel classico cassetto.
Oggi gestisco il mio eclettismo separando i progetti e portandoli avanti in parallelo grazie al Nautilus Studio.

Molti musicisti fanno una scelta di campo netta tra tradizione ed innovazione e una volta che hanno scelto, portano avanti una sola idea. Questo è  legittimo ma riguarda soprattutto i puri performers e meno gli artisti creativi.
Detesto avere idee preconcette e mi muovo tra tradizione e innovazione cercando di mantenere una mente aperta e flessibile. Questo implica accettare delle sfide quotidiane.
Sin da giovane, la mia scelta di vita e la mia intenzione principale è sempre stata quella di migliorarmi e di evolvere, senza limitarmi ad un solo linguaggio musicale. Ogni linguaggio musicale è utile ad esprimere al meglio determinate cose ed è meno adatto ad esprimerne altre ma l'animo umano è pieno di cose diverse>>

RADIO E DISCOGRAFIA
La mia musica è stata trasmessa in radio da alcune emittenti in programmi ad alto livello di specializzazione:
Nel 2003 ho composto, arrangiato e prodotto il mio primo album con 17 brani originali, di soul-blues e pop rock con alcune influenze jazz suonando praticamente tutti gli strumenti.
Ho fondato nel 2005 la band The Flying Cats con la quale ho raggiunto la finale di "obbiettivo blues in" esibendomi al Teatro Bolognini di Pistoia, ho suonato per molti anni in tutta la Toscana e pubblicato 2 EP su CD.
A partire dal 2019 ho iniziato a pubblicare col Nautilus Studio alcuni singoli e attualmente ho in lavorazione un album.
Per quanto riguarda la distribuzione digitale della musica mi affido a piattaforme come BANDCAMP che non penalizza pesantemente gli artisti come fa invece Spotify. 
Per la musica Cinematic mi appoggio a SONGTRADR da cui è possibile facilmente ottenere licenze di sicronizzazione, per inserire musica originale nei Vs. Film e documentari.


LIVE MUSIC
Sono disponibile per eventi live sia come artista singolo che in duo / trio con i miei collaboratori. Nel 2023 ho suonato un misto di soul-blues e british  pop dal mio progetto solista Past & Present, spesso scegliendo un sound semiacustico.
BOOKING: per un preventivo gratuito utilizzare il seguente modulo

Sono organizzatore del Memorial annuale Massimo Bertolucci "Musiche e parole ai 4 venti" che si svolge nel mese di Maggio ed è giunto alla seconda edizione, un concerto che nel 2023 si è svolto con il patrocinio del Comune di Lucca.

ORGANIZZATORE E DIRETTORE ARTISTICO... MA CON UNA VISIONE!
Avevo 20 anni quando con Massimo Bertolucci (allora diciannovenne) abbiamo dato vita ad una Associazione Culturale in un quartiere di Lucca etichettato come problematico, con cui abbiamo organizzato pregevoli eventi come mostre e concerti, già allora condotti molto seriamente, con il coinvolgimento della SIAE e con artisti anche di primo livello come i pittori Possenti e Benvenuti. Nella organizzazione degli eventi il rispetto delle regole e la competenza in ambito musicale sono fattori imprescindibili.
In seguito io diventai un musicista e Massimo Bertolucci un operatore sociale... sia pure non a tempo pieno.
Oggi mi guardo intorno e vedo nella migliore delle ipotesi, la volontà di fare... ma una approssimazione ed una scarsezza di qualità impressionante negli eventi. In pratica si cerca solo i copiare deprimenti format televisivi e riproporli all'infinito pensando che quella robaccia e la discoteca o il modello superato dei concorsi a presa di giro, siano le uniche cose che interesseranno alla gente ed ai giovani.
La verità è che ad organizzare questo genere di eventi non si fa certo un servizio alla società, inoltre nel momento che si vuole fare lo sforzo di organizzare qualcosa, perché rinunciare alla buona qualità?
Io credo che lo si faccia perché mancano all'interno degli organismi che organizzano, figure che abbiano da una parte una cultura musicale vera e propria e dall'altra la consapevolezza della responsabilità sociale ovvero sapere che quello che si fa ha un impatto su giovani e società.
Dopo anni in cui, semplicemente perché scrivevo e suonavo, mi sono limitato ad organizzare solo alcuni concerti per me stesso ed i miei più stretti collaboratori, ho avuto una sorta di risveglio. La musica è infatti anche impegno sociale.
Ho allora deciso di mettermi a disposizione di Amministrazioni Pubbliche ed Associazioni Culturali Toscane, allo scopo di proporre e dar vita a Eventi culturali e musicali di qualità in cui la musica sia vista come una attività artistica e culturale che deve arricchire la persona
(ovvio che... non sto parlando di denari).
C'è bisogno di riportare al centro della attenzione gli autori senza i quali non c'è futuro per la cultura e di indirizzare i giovani verso musica che abbia valore anziché incoraggiarli a scimmiottare i peggiori fenomeni mediatici.
I giovani sono il futuro del mondo, lasciarli nella ignoranza e nella superficialità è un suicidio e non è giusto nei loro stessi confronti, perché significa privarli della possibilità di esprimere il loro potenziale.
Da due anni sono l'organizzatore del Memorial Massimo Bertolucci, "Musiche e parole ai 4 venti" che si svolge a Lucca.
Una delle principali funzioni del Memorial Massimo Bertolucci è quella di aiutare i giovani e gli autori offrendo loro la possibilità di mostrare il proprio talento in un evento pulito, composto, collaborativo e non competitivo, intergenerazionale.
Un'altra linea guida che seguo è quella della valorizzazione del territorio attraverso l'impiego di artisti presenti sul territorio. In Toscana ci sono artisti fantastici. Personalmente sono in contatto con tutte le maggiori scuole di musica sul territorio Toscano.
Ho collaborato con il Comune di San Vincenzo e con diverse Pro Loco come quella di Pomarance e quella di Bagni di Lucca. Nonché col Comune di Lucca.
Come direttore artistico posso offrire eventi di nuova concezione, anche con un assortimento di artisti diversi, dando una soluzione di spettacolo chiavi in mano a chi voglia organizzare o patrocinare eventi con musica live di ottimo livello.
Disponiamo di un sistema di amplificazione di qualità professionale per ambienti di ogni tipo: parchi verdi, piazze, teatri, ville, hotels, locali commerciali o privati.
Ho molte idee da proporre sia nell'ambito della musica pop che del jazz e della musica classica, invito chi fosse interessato ad ospitare eventi di ottima qualità a contattarmi per un incontro personale.

Live alla Biblioteca Civica Agorà, Lucca 27 Maggio 2023

TEATRO
Ho sempre scritto ed il teatro mi ha sempre affascinato. Solo durante la pandemia ho scritto tre soggetti teatrali. Uno di questi è un progetto di teatro musicale, basato su canzoni italiane originali, che vorrei mettere in scena.
Sto cercando contatti con chiunque possa offrire collaborazione Teatri di Produzione, Produttori, Direttori Artistici od altro.



In Nautilus mi occupo di produzione musicale indipendente. La mia routine giornaliera si svolge in studio e non sempre posso rispondere al telefono se non risulto rintracciabile usate la messaggistica, grazie.

  347-8344918                                    E-mail multimedia@macciosoft.it PEC  massimo.pierini.274860@peciscritti.siae.it