MaccioSoft WebServer - Area musicale

MUSICHE E PAROLE AI 4 VENTI
evento musicale annuale gratuito, dedicato alla memoria di Massimo Bertolucci (1965-2022)

Ideato e organizzato da Massimo Pierini (Nautilus Studio)

Questa è una pagina di sintesi, per maggiori informazioni leggi queste informazioni sulla manifestazione


Pagina di Musiche e parole ai 4 venti

TipologiaMemorial
RicorrenzaAnnuale
PeriodoMaggio
Luogoall'aperto
Comune e cittàLucca (LU)
ContenutiMusica dal vivo, letture, ospiti
Partecipazione artistiGratuita
Partecipazione pubblicoGratuita
Direzione artisticaMassimo Pierini
Regole di partecipazioneRegole e struttura dello spettacolo
Documenti scaricabiliDocumenti

UN INCONTRO DI GENERAZIONI E DI LINGUAGGI MUSICALI DIVERSI
Musiche e parole ai 4 Venti è un evento-concerto ideato e organizzato da Massimo Pierini (Nautilus Studio) che ha un doppio scopo:
da una parte di commemorare la figura di Massimo Bertolucci (attivista socio-culturale prematuramente scomparso e ideatore del "Quartiere dei balocchi" una iniziativa sociale a supporto dei bambini e delle famiglie svantaggiate, improntata al riciclo ed al riuso) dall'altra quella di utilizzare la musica come strumento sociale per favorire la emersione del talento giovanile, offrendo un microfono ai talenti nascosti che non trovano spazi di espressione (partecipazione attiva).
La musica ha da sempre infatti anche l'importante ruolo sociale di prevenire il disagio giovanile con le sue estreme conseguenze: il bullismo, la delinquenza giovanile, il ricorso alle droghe... e creare invece percorsi per l'inserimento sociale.
Il concerto ha la forma di un mini-festival in cui sono presenti diversi ospiti (artisti singoli, duo o band) ognuno rappresentante un genere musicale diverso.
L'iniziativa non rappresenta solo la musica giovanile ma un incontro di generazioni e di linguaggi musicali a significare il rifiuto della competitività in campo artistico a favore della coesistenza e della complementarità.
Nel complesso la presenza di alcuni artisti di esperienza e di qualità, intende favorire la trasmissione di cultura musicale alle nuove generazioni, tema considerato di importanza cruciale dalla direzione artistica specialmente in questo delicato passaggio storico.
I musicisti sono invitati a collaborare sul palco ed a creare quel clima di scambio intergenerazionale socialmente utile che contraddistingue la manifestazione.
La partecipazione sia degli artisti che del pubblico è gratuita.
Per partecipare a Musiche e parole ai 4 venti non occorre padroneggiare un intero repertorio bastano poche canzoni e la voglia di collaborare. Una formula unica nel suo genere.
L'organizzatore punta a dare continuità annuale a questa iniziativa e sono aperte le selezioni per partecipare alla edizione 2024.  
Sei un giovane musicista? Che aspetti? Leggi il volantino blu qui sotto e avanza la tua candidatura!
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, garantiamo musica di ottimo livello, senza troppi intellettualismi ma anche senza banalità, in un contesto sano ed etico adatto alle famiglie.



IIº Edizione 27 Maggio 2023

Dati i problemi di agibilità irrisolti che almeno dal 2016 impediscono l'uso del Teatrino all'aperto di S. VIto in qualsiasi mese che non sia Giugno e una serie di altre problematiche... che vi risparmiamo...
La seconda edizione del Memorial Massimo Bertolucci si terrà nel cortile della Biblioteca Agorà, Via delle Trombe, 6 a Lucca centro, vicino a P.zza S. Martino ed a Piazza Bernardini.
Massimo Bertolucci ha operato per diversi anni a Lucca a partire dal 1998 con il suo Centro Servizi "Rinascimento" che si trovava in Via Cesare Battisti, vicino a P.zza S. Frediano.
Quest'anno l'iniziativa organizzata da Massimo Pierini ha ricevuto il patrocinio del Comune di Lucca. Il Leitmotive di quest'anno sarà la creatività, vi sarà comunque anche un richiamo al tema dell'amicizia.
Qui sotto con lo sfondo in verde la nuova Locandina della edizione 2023. Accorrete numerosi vi aspettiamo! Potete scaricare la locandina e inviarla ad amici e parenti, la buona musica gustata in compagnia è acora più bella!


Locandina per LA 2º Edizione, 27 Maggio 2023
Selezione Giovani Musicisti  2023





Iº Edizione 4 Giugno 2022

Nella prima edizione hanno partecipato anche alcuni artisti esperti come la Max Marinaio soul blues band, con brani originali e classici della grande musica internazionale, Annaré cantautrice lucchese e, per i più piccoli, il Coro Arcobaleno.
Questo per offrire ai giovani degli esempi diversi di cosa si può raggiungere credendo nei propri sogni e nelle proprie attitudini, usando impegno e perseveranza.
Il leitmotiv della manifestazione è stato quello della amicizia visto come potente mezzo per realizzare quello che da soli non si potrebbe realizzare.
La partecipazione è gratuita per pubblico e artisti e non ha scopo di lucro.

Il concerto si svolge, con fonico e attrezzatura idonea, 
in una bellissima ambientazione all'aperto.. 
La prima edizione
è stata organizzata con la collaborazione del tavolo sociale Asola e Bottone del Comune di Lucca, presieduto da Caritas e con il supporto della Associazione Il Tondo.
Inizialmente programmata al Teatrino all' aperto, la manifestazione si è svolta in realtà all'interno del bel parco verde delle scuole elementari Donatelli a causa della calura e mancanza di ombra del teatrino all' aperto.


Comunicato stampa ufficiale dell'evento 1º Edizione 04-06-2022 ore 17.00-19.00 Teatro all'aperto, Scuole Elementari Donatelli, S. Vito Lucca: clicca qui
Pagina Facebook dell'evento 2022: https://fb.me/e/1wcSWl6Rd

ARTICOLI PUBBLICATI DALLA STAMPA PRIMA DELL' EVENTO:
Lucca in Diretta 01-06-2022 https://www.luccaindiretta.it/cultura-e-spettacoli/2022/06/01/musica-e-parole-ai-4-venti-san-vito-si-accende-con-un-concerto-live/293654/
Tempo Libero Toscana 04-06-2022 https://www.tempoliberotoscana.it/event/musiche-e-parole-ai-4-venti-al-teatro-allaperto-di-s-vito/
In giro.net 01-06-2022 https://in-giro.net/concerti-toscana/50253/musiche-e-parole-ai-4-venti.html


LOCANDINA PER LA Iº Edizione, 4 Giugno 2022
LOCANDINA PER LA Iº EDIZIONE, 4 Giugno 2022



Copyright by MaccioSoft